Bon ton a cena: come essere chic a tavola

15:44:00



Immaginiamo che il ragazzo che ci piace da tempo ci invita a cena, vogliamo essere sicuramente impeccabili ma ahimè indossare un bell'abito non è sufficiente, è importante curare anche la forma e rispettare alcune regole del galateo a tavola. Inauguriamo la nuova sezione del mio blog "Bon Ton& Curiosità" con questo post; ritengo che la bellezza non sia solo una questione estetica, io la interpreto nella sua totalita'.
Conoscere le buone maniere, essere raffinate e discrete sono qualita' che non dovrebbero mai mancare. Ho avuto modo di acquisire parte di queste conoscenze leggendo libri sul galateo e partecipando ad alcune cene di gala.
Vediamo cosa fare e non fare a tavola per essere sempre chic e raffinate.

Vietato:

Tenere il cellulare acceso in quanto potrebbe disturbare eventuali conversazioni ed essere indice di poco interesse (il nostro partner potrebbe infastidirsi).
Rifarsi il trucco o i capelli (al massimo recarsi in bagno ma mai a tavola).
Appoggiare i gomiti sul tavolo.
Giocherellare con i bicchieri o con le posate.
Fare le palline di pane.
Augurare Buon Appetito.
Chiedere pane o gli stecchini.
Ricordare di:
Servirsi da un piatto da portata con le posate personali.
Prima di essere serviti o servirsi appoggiare il tovagliolo sulle gambe e a fine cena poggiarlo sul lato sinistro senza piegarlo.
Utilizzare le posate a partire da quelle più esterne.
Quando si è finito di mangiare le posate vanno poggiate nel piatto o riposte sul poggia posate se non è previsto il cambio.



Il bicchiere a calice lo si regge dalla base del calice stesso o al massimo dallo stelo mantenendolo con due sole dita (indice e pollice).
Nei brindisi in onore di qualcuno non è ammessa l'astensione. Gli astemi possono limitarsi a sfiorare il bicchiere con le labbra.
Sorridere discretamente senza troppi rumori e schiamazzi o allargando troppo la bocca.
Bere prima di aver pulito la bocca con un tovagliolo.
Decisamente sconsigliato:
Bere facendo rumore.
Far rumore con le posate tra i denti.
Fare dei bocconi troppo grandi.
Mangiare con ingordigia.
Masticare con la bocca aperta o facendo rumore.
Fare la scarpetta.
Usare gli stecchini.

Che ne dite, sono stata molto Severa? Ma no...se tutto ciò ci permette di essere sempre al top agli occhi di chi ci circonda credetemi ne vale la pena!!!

You Might Also Like

0 commenti

CURRENT LOCATION

WEB INFLUENCE

Subscribe