OLIO DI ARGAN: prezioso alleato di bellezza

00:31:00




Nell'arido e caldo clima del Marocco viene estratto, dall'argania spinosa, l' olio di Argan, uno dei più preziosi tesori donatoci dalla natura. 





L'olio di Argan, di cui se ne fa un uso cosmetico e alimentare, è considerato un vero elisir di salute e bellezza, grazie ai suoi principi attivi esclusivi e preziosi per il nostro organismo.
Benefiche le sue azioni cardio protettive a livello del cuore, nelle neoplasie del seno, pancreas, colon-retto, prostata e nelle malattie della pelle.


Per quanto riguarda il suo uso cosmetico, note sono le sue proprietà idratanti, protettive, cicatrizzanti, elasticizzati, antinvecchiamento, in quanto promuove la produzione di collagene aiutando a prevenire la formazione delle rughe e antiossidanti. Nonostante sia così idratante, non grassa la pelle e non unge.
L’olio di Argan e' ricco di vitamina E, in quantità tre volte maggiori dell’olio d’oliva e protegge contro l’attacco di radicali liberi.
Nell’olio di Argan è presente anche lo squalene, precursore di molti metaboliti fra cui l’ormone anti-età DHEA, una sostanza fortemente idratante che normalizza la desquamazione della cute e protegge i capillari, rendendolo utile in caso di psoriasi e couperose. Sono anche presenti vitamina A, acidi grassi Omega 3 e Omega 6 rigeneranti e antinfiammatori e polifenoli anti-età. 
 Vediamo ora come utilizzare l'olio di Argan e alcuni consigli di bellezza fai da te.


Viso: 1 goccia al mattino e una alla sera per una efficace azione anti rughe e in caso di acne per un effetto cicatrizzante. Utile anche per voi maschietti come after shave, infatti poche gocce di olio di Argan dopo la rasatura lasciano la pelle idratata ed evitano le irritazioni.

Labbra: possiamo realizzare uno scrub efficace per le nostre labbra mescolando un cucchiaio di olio di Argan e uno di zucchero, il risultato è garantito. Basta eseguirlo una sola volta a settimana, per labbra tutte da baciare.

Corpo: prima del bagno, massaggiare insieme al sale marino, per eliminare le impurità della pelle. Azione elasticizzate e anti smagliature. Utile in gravidanza.

Capelli: ottimo rimedio per i capelli fragili, sfibrati, secchi e privi di lucentezza, combatte inoltre la formazione di doppie punte. 

Unghie: mescolare in una ciotola pari quantità di olio di Argan e succo di limone. Immergere puna decina di minuti le unghie per una azione rinforzante.
Questi sono solo alcuni dei possibili usi che possiamo fare dell'olio di Argan. Io ne ho acquistato uno della Vitalcare specifico per i capelli (potete vederlo nel prossimo post "new in my Closet "), devo dire che i risultati sono visibili sin dalla prima applicazione.
Consiglio a tutte voi amiche e amici di acquistarlo e realizzare questi piccoli trattamenti di bellezza. 
Ne vale davvero la pena. Un bacio a tutti!

You Might Also Like

0 commenti

CURRENT LOCATION

WEB INFLUENCE

Subscribe