PROTEZIONE SOLARE: perchè usarla e come scegliere quella più adatta a voi!

18:49:00




Care lettrici,
oggi affronteremo un tema molto importante in vista dell'estate. Ci tengo particolarmente a parlarvi di protezione solare e a farvi conoscere tutto ciò che c'è da sapere.
Molto spesso tendiamo a sottovalutare il suo utilizzo convinte che l'applicazione della protezione possa ostacolare la tintarella rallentando così l'abbronzatura.
Nulla di più sbagliato. L'utilizzo della crema protettiva eviterà scottature durante l'esposizione al sole e vi consentirà di avere una abbronzatura graduale, protetta e soprattutto più duratura.

Vediamo nel dettaglio cos'è una protezione solare, come sceglierla e perchè usarla.

Per protezione solare si intende un prodotto presente in diverse formulazioni (crema, lozione spray, ecc.) in grado di proteggere la pelle dai raggi del sole grazie alla presenza di filtri contenenti dei principi attivi in grado si assorbire le radiazioni UV, più precisamente gli UVA e gli UVB.
La loro azione permetterà di evitare la formazione di eritemi, scottature, la formazione di lesioni precancerogene riducendo così il rischio di melanoma e l'invecchiamento cutaneo.
Se date uno sguardo all'INCI di un vostro solare potrete notare la presenza di principi attivi come octylcrylene, salicilati, cinnamati, ossido di zinco e biossido di titanio dall'azione coprente e caratterizzati da una colorazione bianca che crea una sorta di film protettivo schermando la pelle dai raggi del sole.
Ogni protezione solare ha un proprio SFP o fattore di protezione solare e ciò permette di scegliere il prodotto più adatto al vostro fototipo, in genere abbiamo protezioni solari con SFP da 6 a più di 50, particolarmente indicate ai fototipi con occhi e capelli chiari, anziani e bambini.

Quali criteri seguire, dunque, per scegliere il solare più adatto alle vostre esigenze?
Una buona protezione solare deve essere waterproof, resistente all'acqua e al sudore, facile da applicare, dalla profumazione gradevole, delicata sulla pelle e non tossica.
E' importante seguire l'indicazione data in merito al periodo di utilizzo o PAO (period after openind) indicato da uno specifico pittogramma, un barattolino aperto con una sigla numerita.
Se utilizzati dopo il periodo di apertura e non opportunamente conservati, i solari possono perdere la loro efficacia risultando inerti.

Ecco una selezione di solari che voglio consigliarvi. Scegliete la vostra protezione solare con cura e godrete i veri vantaggi del nostro amato sole.

Un bacio,
Anna











Foto iniziale tratta da benessere.atuttonet.it

You Might Also Like

2 commenti

VIAGGI

TENDENZE

BEAUTY