SANDWICH DI MELANZANA GLUTEN FREE

Care amiche,
ritorniamo al nostro appuntamento culinario del mese. Oggi vi proporrò una ricetta a base di un ortaggio che personalmente amo molto.
Sto parlando delle melanzane, ricche di fibre e prive di calorie, hanno proprietà antinfiammatorie e depurative e le foglie, pensate un pò, sono un valido rimedio per le emorroidi.

Ma veniamo a noi. Le melanzane sono protagoniste di una ricetta che fa impazzire praticamente tutti: la parmigiana. La versione che vi propongo oggi è molto sfiziosa e soprattutto GLUTEN FREE.
Una ricetta perfetta per gli intolleranti al glutine, che ho sperimentato proprio in virtù di una leggera intolleranza al grano.
Rispetto alla tradizionale parmigiana di melanzana, ho trovato la mia ricetta senza dubbio più digeribile...provatela e ditemi la vostra.




SANDWICH DI MELANZANA GLUTEN FREE











INGREDIENTI

Melanzane
Farina di riso
Uova
Parmigiano Grana Padano
Passata di pomodoro Bio
Mozzarella
Basilico
Olio di Oliva
Sale q.b.
Olio di semi di girasole 


PROCEDIMENTO

Lavate le melanzane, togliete la buccia e tagliatele a fette. Salatele e lasciatele riposare per 15-20 minuti, risciacquatele e asciugatele per bene, questo passaggio vi permetterà di eliminare quel retrogusto amaro tipico della melanzana.
Nel frattempo preparate il sughetto, versando la passata di pomodoro bio in una casseruola insieme ad un cucchiaio di olio di oliva e un pizzico di sale e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Sbattete un uovo e passate le melanzane una per volta nella farina di riso e successivamente nell'uovo sbattuto.
Passatele nell'olio di semi di girasole caldo e lasciatele cuocere per qualche minuto.
Una volta pronte, versate con un mestolo la passata di pomodoro e realizzate il vostro panino di melanzana ponendo la fettina di melanzana fritta, la passata di pomodoro, una spolverata di grana padano, una fettina di mozzarella e una foglia di basilico. Ricoprite con una seconda fetta di melanzana in modo da formare un vero e proprio sandwich, nuovamente la passata di pomodoro e una spolverata di grana.

Infornate per 15-20 minuti a 180 gradi (forno statico).

Buon appetito!


Un bacio,
Anna





1 commento