Due giorni a Matera nel luxury hotel Palazzo Gattini




"Chiunque veda Matera non può non restarne colpito, tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza. Lo diceva lo scrittore Carlo Levi, che nelle sue opere decantava l’amore per questo suggestivo angolo del mondo."

Descrivere Matera é difficile, neppure le foto per quanto ben scattate possono proiettarci alla sua bellezza e autenticità. Il cordone ombelicale che lega i nostri occhi al paesaggio é saldo per la vita.
La mia prima volta a Matera, la prima di moltissime altre. Mi é entrata nel cuore perché non poteva essere altrimenti, ho sgranato gli occhi, mi sembrava di essere ritornata indietro nel tempo. Da cultrice dell’antico e sognatrice, é stato un viaggio nel passato. Le tortuose stradine fiabesche, il patrimonio architettonico e storico del suo centro, rendono Matera una delle località più incantevoli e visitate del mondo. Riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1993 e capitale della cultura del 2019, Matera, “la città dei Sassi”, é uno dei luoghi più antichi al mondo ancora abitati.
I sassi, rioni che affondano le proprie origini nell’epoca neolitica, si dispongono tra due valli. 
Il Sasso Barisano, cuore della città vecchia, è il più ricco di portali scolpiti e fregi mentre nei pressi del Sasso Caveoso, troviamo la cattedrale in stile romanico (XIII secolo) e i palazzi nobiliari.

Duomo di Matera

Interno del Duomo


Lungo il parco della Murgia materana é possibile incontrare delle chiese ruprestri, edifici scavati nella pietra costruiti in epoca medievale, che nel corso degli anni venivano impiegate come abitazioni, chiese o punti di ricovero. Tra le principali: Santa Lucia alle malve, Santa Maria di Idris, Santa Barbara.

Chiesa rupestre Santa Maria di Idris




Di sera Matera sprigiona il suo lato più "moderno". Piazza Vittorio Veneto diventa punto di ritrovo per i materani di tutte le età grazie ai numerosi ristoranti tipici, bar e negozi.


Palazzo Gattini: un Luxury Hotel nel cuore di Matera a due passi dal Duomo


Alla magia di Matera non poteva mancare l'ospitalità senza eguali dell'Hotel di lusso Palazzo Gattini.
Se volete immergervi in un vero e proprio sogno non vi resta che fare la valigia, prendere la vostra auto e in compagnia della persona che amate dedicarvi una pausa dallo stress e dalla routine quotidiana.




Palazzo Gattini, ex dimora della nobile famiglia materana dei conti Gattini, ha subito una grande opera di restauro da parte dell'architetto Ettore Moschetti, che ha saputo trasformarla in un hotel di lusso a 5 stelle. Il mazzaro, pietra locale impiegata per i rivestimenti interni, avvicina il visitatore all'atmosfera dei sassi. Le camere sono dotate di ogni comfort, arredate con gusto e raffinatezza e offrono TV color lcd, wifi, aria condizionata, set di cortesia, cassaforte, minibar. 





Le luci soffuse ci immergono in una nuova condizione di relax che è possibile completare nella meravigliosa SPA, situata all'interno dell'hotel in cui potete accedervi servendovi dell'ascensore. Qui il personale preparatissimo, vi consiglierà i percorsi e trattamenti più adatti a voi. Io ho provato il percorso bagno turco, aroma e cromoterapia e infine idromassaggio nella splendida cisterna che ospita la piscina, i lettini con getti jacuzzi e la cascata per il massaggio verticale. 



Al mattino vi attenderà una ricca colazione in cui potete scegliere tra frutta, varietà dolci e salate...(ho trovato anche la mia tanto amata focaccia barese ed era superlativa).
La posizione nel cuore di Matera e di fronte al Duomo, rende ancora più speciale Palazzo Gattini. 


La sera sarete travolti (e coinvolti) dalla meraviglia di uno dei tanti belvedere che ospitano una vista emozionante sui sassi (io mi sono commossa, lo ammetto). 


A completare il vostro soggiorno da sogno a Matera, ci pensa il ristorante Le Bubbole di cui vi ho gia parlato qui. Lo chef saprà catturare il vostro cuore e il vostro palato con dei gustosi piatti della tradizione lucana.


Porterò nel mio cuore il soggiorno in questa incantevole struttura e spero di avervi fatto innamorare di questo suggestivo angolo di Paradiso che mi rende fiera di essere italiana, perchè l'Italia è davvero tutta stupenda!


Un bacio,
Anna













2 commenti

  1. Sono rimasta colpita dalle bellezze di Matera!!!Bravissima non vedo l'ora di visitarla un bacio :-) :-) :-)

    RispondiElimina
  2. Un posto veramente meraviglioso!!Io tra qualche giorno andrò con la mia dolce metà a visitarla e al dire il vero sono molto emozionata.Grazie tesoro che ci regali tante emozioni con i tuoi post un bacione cara!

    RispondiElimina